Sono Natalia Caragia

Dottoressa in Psicoeconomia – specializzata in “Psicologia e neuroscienze nelle organizzazioni”.
Dottoressa in Scienze tecniche psicologiche specializzata in “Tecniche di rilassamento come intervento efficace nella gestione dello stress lavoro – correlato”.

In qualità di Coach e Formatrice accompagno le persone e le organizzazioni ad acquisire le competenze e le soft skills necessarie per strutturare l’equilibrio tra il mondo personale e professionale. 

La mia esperienza lavorativa abbinata agli studi svolti mi permettono di creare la combinazione ideale per gestire le dinamiche inerenti al cambiamento e a tutte le conseguenze che questo comporta, a partire dalla capacità di prendere decisioni, di gestire gli stati emotivi, di comunicare in maniera efficace e in linea con i propri valori e intenti, di risolvere problemi, di raggiungere obiettivi e di imparare a prevenire e gestire i livelli di stress attraverso tecniche specifiche. 

La mia MISSIONE è quella di contribuire al potenziamento del mondo delle interazioni umane, in primis con se stessi e in seguito in ambito organizzativo per ottenere una vita personale e professionale più appagante e brillante possibile. 

Tutto iniziò da qui

Per quasi 10 anni ho lavorato come commerciale in un’azienda multinazionale dove ho avuto la fortuna di conoscere centinaia di persone. Questo mi ha permesso di osservare tutte le dinamiche motivazionali che ci muovono in ambito aziendale, mi ha permesso di conoscere da vicino e toccare con mano le dinamiche che muovono una squadra e le singole persone all’interno di quest’ultima, e mi ha permesso di osservare la personalità di alcuni veri leader e di altri che si definivano tali.

Il mio amore per il Coaching

Il mio amore per il Coaching nasce nel 2013, grazie alla curiosità che mi ha spinto a scoprire quali dinamiche mentali ed emotive ci spingono ad agire, prendere decisioni o raggiungere obiettivi. Il primo percorso di Coaching l’ho conseguito con la CMC Italia, a seguire la Laurea in Psicoeconomia; Il Master in Comunicazione, Problem Solving, Scienza della performance e Coaching strategico rilasciato dal centro di Terapia Strategico e firmato in originale dal Dott. Giorgio Nardone; ho ottenuto la Licensed NLP Practitioner e Licensed NLP Master Provisional rilasciato dalla Society of NLP e firmato in originale dal Dott. Richard Bandler; infine la Laurea in
Scienze Tecniche Psicologiche e il Master di Formazione Formatori presso la sede del Centro di Terapia Strategica ad Arezzo.
Gli studi in ambito psicologico sono sicuramente un valore aggiunto per la mia professione da Coach perché mi permettono di avere un ventaglio di conoscenze scientifiche in ambito della Psicologia Generale, Psicologia dello sviluppo, del lavoro e delle Neuroscienze.
Il Coaching è uno strumento potentissimo che permette il raggiungimento del massimo livello delle proprie capacità di performance in qualsiasi ambito, personale o professionale. Il Coach è il professionista che accompagna al raggiungimento dell’obiettivo o alla risoluzione del problema attraverso il superamento di blocchi emotivi, difficoltà di apprendimento, timori o convinzioni limitanti.

Scarica l’ebook gratuito

Se desideri scoprire le origini del mio percorso e non solo ti invito a scaricare l’ebook gratuito